Attivazione Linea Telefonica e Internet: Tempi e Costi

Hai bisogno dell’attivazione di una nuova linea telefonica e internet? Di seguito, tutte le casistiche e come risolvere alcuni dei problemi più comuni che tendono a presentarsi in questi casi.

In sintesi

  • Se l’abitazione è predisposta per l’allaccio della linea telefonica, la procedura è semplice.
  • Ti basta attivare l’offerta che più si adatta alle tue necessità per poter avere internet e telefono a casa o nel tuo negozio.
  • Inizia verificando la copertura per la fibra ottica nella zona in cui vivi: chiama lo 04321637516 (oppure una la richiama gratuita)

Come attivare la linea telefonica fissa?

Hai cambiato casa e hai bisogno di attivare la linea fissa e internet? Se in alcuni casi basta semplicemente scegliere l’offerta giusta, comunicare il codice di migrazione e attendere pochi giorni per poter avere internet e la linea fissa attiva, in altri casi la situazione tende a complicarsi un po’.

Si tratta, tuttavia, di casi molto particolari: conoscerli aiuta a capire come fare per evitare il problema prima ancora che si manifesti.

Iniziamo subito.

Come attivare la linea telefonica in affitto o senza residenza?

Sei uno studente fuori sede e hai bisogno di attivare la linea telefonica nella tua casa in affitto? Spesso basta recuperare il codice di migrazione del precedente intestatario della linea per attivare un’offerta internet e telefono a tuo nome.

Questa operazione ti permette di ricevere le bollette del telefono a tuo nome e di attivare l’offerta che più si adatta alle tue esigenze.

Nel caso in cui non riuscissi a recuperare il codice di migrazione o se per qualsiasi altro motivo il proprietario non fosse disposto a fornirtelo, puoi comunque avere internet a casa. Basta usare un router per SIM e attivare un’offerta internet mobile con molti GB: le offerte messe a disposizione dagli operatori virtuali sono l’ideale.

La particolarità di questi modem / router è che possono essere utilizzati anche senza linea telefonica tradizionale. Sono “plug and play”: basta inserire al loro interno la SIM e collegarli alla presa dell’elettricità per poterli usare.

È per questo che vengono scelti anche quando si ha bisogno, per esempio, di portare la connessione internet in una casa-vacanze: sono molto più semplici da gestire, anche a livello contrattuale.

Lo svantaggio principale, chiaramente, è il non avere a disposizione internet illimitato: si hanno a disposizione soltanto i GB compresi nell’offerta che si sceglie di attivare. Inserendo la SIM nel router, inoltre, non è possibile effettuare traffico voce: per le chiamate bisogna comunque usare la propria offerta mobile.

L’attivazione della rete fissa in una nuova casa e nelle nuove costruzioni

Hai fatto costruire la tua nuova casa e stai per trasferirti? Per l’attivazione della linea telefonica la procedura potrebbe complicarsi. Ciò che fa la differenza è la presenza della cosiddetta predisposizione alla linea telefonica.

Generalmente ormai tutte le nuove costruzioni sono automaticamente predisposte per l’allaccio alla linea telefonica tradizionale ovvero sono già in possesso di un impianto telefonico (o di un impianto per la fibra ottica) potenzialmente funzionante.

Puoi facilmente renderti conto se la tua casa nuova è predisposta per la linea fissa semplicemente guardandone le pareti interne: se sono presenti le classiche prese del telefono (o meglio ancora la presa per la fibra FTTH) allora c’è una linea: bisogna solo attivarla chiedendo una verifica gratuita della copertura allo 04321637516 (o usando il servizio di richiamata). Se non vedi prese del telefono ma sai per certo che quell’abitazione in passato aveva un telefono è probabile che siano state murate ma che i cavi del telefono siano ancora all’interno. In questo caso, contattando il vecchio proprietario dovresti riuscire a scoprire dove era posizionato il telefono in precedenza. Seppure abbastanza articolata questa situazione è pur sempre migliore di un’abitazione non predisposta per la linea telefonica.

Le migliori offerte per l’attivazione della linea fissa, ADSL e fibra

Stai cambiando casa? Sebbene molti operatori internet ormai mettano a disposizione il servizio di trasloco della propria offerta internet da una casa all’altra, non sempre è l’opzione migliore da scegliere. L’ideale è sempre verificare la copertura che hanno i singoli provider nella zona in cui si andrà a stare in modo da poter arrivare il sevizio migliore. Puoi richiedere gratuitamente questa verifica allo 04321637516 (o servizio di richiamata).

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Open chat